Piastrelle in ceramica: quale è il formato più adatto
In fase di costruzione o ristrutturazione di una casa ci sono molte opzioni di piastrelle disponibili, dalle più piccole alle più grandi. Ogni area, come il bagno, la cucina, il soggiorno e la terrazza, può essere arredata con piastrelle in diversi formati e stili. È importante scegliere il formato più adatto per valorizzare al meglio ciascun ambiente, tenendo conto dell’uso e dello stile desiderato. Con la tecnologia attuale è possibile creare piastrelle di qualsiasi forma, dimensione e colore. Ultimamente, si tende a optare per formati più grandi sia per il pavimento che per i rivestimenti, poiché danno maggiore respiro agli spazi. Inoltre, le aziende stanno investendo molto su grandi lastre decorate con vari motivi, dall’astratto al floreale, all’effetto marmo. E’ però importante tenere in considerazione che la posa in opera di una piastrella di grande formato richiede una maggiore abilità e precisione.
La scelta? Una questione di gusti
Non esiste una regola precisa che stabilisce che una stanza piccola debba essere rivestita con piastrelle piccole e una grande con piastrelle di grande formato, la scelta dipende solo dal proprio gusto e dalle esigenze tecniche.
Se si preferisce uno stile moderno e minimalista, si può optare per piastrelle di grande formato a partire da 60×60 cm, anche se è importante valutare i tagli sui lati. Se invece si preferisce uno stile classico, sia piccoli che grandi formati possono essere adatti all’arredamento.
Formati misti: posa modulare
Mescolare i formati delle piastrelle durante la posa può creare un effetto estetico originale e moderno. Una composizione ben progettata può dare un risultato di grande impatto. Ad esempio, in un bagno si può optare per un rivestimento in mosaico nella doccia e un formato grande per le pareti. Le opzioni sono numerose. Mescolare i formati delle piastrelle può essere un’ottima scelta per garantire la continuità estetica degli spazi. Le possibilità sono infinite, dipende solo dai propri gusti personali.
Lasciatevi ispirare e seguite i vostri gusti affidandovi ai consigli di un team di professionisti come da Ceramiche Iannoni.