I pavimenti realizzati in legno hanno un’eleganza e un fascino intramontabili. Ma sono molto difficili da mantenere a causa della naturalezza e della fragilità del materiale con cui sono creati. Una buona alternativa alla loro posa sono quelli in gres porcellanato effetto legno, che posseggono tante caratteristiche tutte da scoprire e di cui innamorarsi.
Le piastrelle in gres porcellanato riproducono in maniera fedele le venature e le sfumature del legno, mantenendo quell’effetto naturale, ma offrendo un’esperienza di manutenzione e pulizia molto più facile e pratica da intraprendere.
Come scegliere le piastrelle in gres porcellanato effetto legno
Per decidere la tonalità di colore delle piastrelle in gres porcellanato effetto legno bisogna prendere in considerazione alcuni fattori fondamentali prima di compiere la scelta. Il primo è sicuramente l’arredamento con il quale dovrà andare a sposarsi il colore selezionato. Bisogna effettuare scelte cromatiche che valorizzino entrambi e che vadano a far risaltare anche tutti gli altri elementi scelti per esempio: il colore delle porte, degli infissi, delle pareti, delle tende, dei quadri e dei vari oggetti che andranno a definire l’atmosfera della stanza.
Tutto l’insieme dovrà creare armonia e dare una sensazione di continuità e di equilibrio.
- Piastrelle in gras porcellanato effeto legno chiaro: quelle dai toni chiare sono anche quelle più semplici da abbinare al resto della stanza (o della casa). Si dovrà optare per pareti dai colori sobri e si potrà osare nella scelta dei tendaggi e dell’oggettistica. Si adatta particolarmente bene a diversi stili, tra cui quello moderno, dalle linee semplici e poco elaborate. È perfetto anche con lo stile jungle e con l’aggiunta di piante che valorizzino l’ambiente. Bisogna creare una sorta di equilibrio fra le colorazioni del gres porcellanato e quello dell’arredamento scelto.
- Piastrelle in gras porcellanato effetto legno scuro: in questo caso è indispensabile non scegliere mobili dai toni scuri, perché andrebbero a spegnere la luminosità del pavimento rendendo l’ambiente molto cupo e scuro. La scelta ideale è da indirizzare verso mobili più chiari, sui toni del beige o del bianco, che valorizzino le sfumature più scure del gres porcellanato effetto legno scuro. Per quanto riguarda le pareti sono da considerarsi perfetti colori che diano luce alla stanza. Gli inserti e l’arredamento dovranno riprendere in qualche caso tono su tono le tonalità del pavimento, ma potranno essere intervallate con elementi dai colori pastello che spiccheranno e daranno luce a tutta la stanza.
- Piastrelle in gres porcellanato effetto legno grigio: questa tonalità di colore negli ultimi tempi sta tornando molto in auge. Essendo un colore neutro può essere abbinato sia con il bianco e il nero ma anche con una lunga lista di colorazioni più allegre e che potranno dare più carattere all’ambiente. Come per esempio il rosa antico, il giallo ocra, il blu e molti altri.
Perché scegliere le piastrelle in gras porcellanato effetto legno è conveniente
La praticità e la durevolezza sono le due peculiarità più fenomenali di questo materiale, che lo rendono perfetto non soltanto per ricoprire le pavimentazioni interne delle abitazioni ma anche terrazzi e giardini.
Grazie alla sua composizione questo materiale è resistente all’acqua e agli agenti atmosferici in generale. Può essere stressato e sollecitato, ma durerà comunque tanto tempo.
Si pulisce molto facilmente: con uno straccio e i detergenti realizzati appositamente, effettuare le pulizie sarà un gioco da ragazzi, soprattutto per chi i bambini e i ragazzi li ha in casa e ha bisogno di effettuare questo tipo di operazione anche più di una volta al giorno.
Alcune delle stanze più adatte in cui posarlo sono la cucina e il bagno. La cucina prenderà un aspetto pratico e anche molto accogliente e inoltre, grazie alla sua resistenza, il pavimento potrà rimanere protetto da qualsiasi cosa potrebbe cadere a terra.
Può anche essere applicato per rendere più accattivanti i paraschizzi e anche come rivestimento delle pareti della doccia, dato che è resistente all’acqua e all’umidità.
Dopo aver scoperto le potenzialità e le caratteristiche principali del gres porcellanato effetto legno, non ti resta che decidere quale fa più al caso tuo lasciandoti guidare dal tuo stile e gusto personale. La collezione di Ceramiche Iannoni offre un vasto assortimento, con tante soluzioni di design e colorazioni, per soddisfare gusti e tendenze e andare incontro alle esigenze dei propri clienti.